Hyperspace ad SPS Italia dal 23 al 25 maggio 2023

Parleremo di Internet of Things:

garantisce integrazione, possibilità di nuove forme di guadagno e sviluppo di nuovi modelli di business.

La rivoluzione IoT in atto coinvolge non solo i dispositivi, le applicazioni, gli oggetti, ma anche le persone, i processi, i sistemi, le reti ed i servizi.

Per noi che da quasi 10 anni ci occupiamo di IoT, sappiamo che ogni nuovo progetto è una sfida da affrontare insieme al produttore di macchinari, che ha obiettivi, applicazioni ed ambienti specifici che vanno tenuti in considerazione in fase di progettazione del sistema

Negli ultimi 10 anni, un'alta percentuale di progetti IoT nel mondo non è arrivata a completo compimento per una serie di ragioni, come ci illustra lo studio di Beecham Research – Perché i progetti IoT falliscono.

Gli argomenti elencati qui sotto sono i punti cruciali, da valutare in fase di partenza del progetto:

  • Chiaro obiettivo aziendale
  • Chiara applicazione finale (business case)
  • Utilizzo di un'architettura di sistema adatta all’applicazione
  • Valutazione precisa di come l’organizzazione intende gestire il progetto, sia a livello di management, a livello di tempistiche previste, che a livello di costi
  • Deployment: la fase di test e messa in produzione, data la complessità di un progetto IoT, può essere il momento più critico. Ci sono molti “punti” dove un progetto IoT può non funzionare: prima di passare dalla fase prototipale alla produzione in larga scala, occorre condurre almeno 6 mesi di test sul campo
  • Integrazione tra le componenti del progetto IoT
  • Update over the air (ad esempio per fixare una connessione fallita)
  • Problemi di sicurezza e gestione sicura dei dati su internet e sul cloud

Il successo di un progetto IoT si traduce nell'ottimizzazione delle prestazioni aziendali.

Ciò può essere ottenuto solo attraverso la visibilità di tutti i dispositivi ed un completo controllo di tutte le componenti del sistema.

Hyperspace fa tutto questo, ed anche di più: quest'anno parteciperemo alla fiera SPS insieme a Servitly, software house visionaria, al servizio delle aziende manifatturiere più innovative. Vogliamo portare l'attenzione sulle ultime novità tecnologiche in grado di migliorare i processi di business.

 Banner-728x90_3

 

Ti aspettiamo alla fiera SPS a Parma, allo Stand F 066, Padiglione 6 

Registrati e ottieni il tuo pass gratuito

 

In occasione della fiera presenteremo Un caso reale di SUCCESSO

Dai prodotti connessi ai servizi connessi: Come Schnell ha fatto leva sui dati generati dalle macchine per creare valore

il 24 Maggio saremo ospiti al convegno scientifico "Tecnologie a supporto della competitività e flessibilità". Alle ore 11:45 presenteremo il case study Schnell, azienda produttrice di macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato e reti elettrosaldate. 
Parleremo di come ha implementato nuovi servizi connessi, passando da un business incentrato sul prodotto, ad un business orientato ai servizi.

Il caso studio evidenzia come sia possibile far leva sulle tecnologie IoT per raccogliere i dati generati dalle macchine connesse e trasformare poi tali dati in informazioni utili, grazie all’utilizzo di piattaforme digitali che  mettono a disposizione dell’utente tutti i workflow e le interfacce necessarie per creare nuovi servizi connessi.

 

Registrati e ottieni il tuo pass gratuito

 

sps_800x400